Glocal Guides

GUIDE AMBIENTALI - ESCURSIONI AMBIENTALI

Glocal Guides è un’idea nata durante un’esperienza di formazione professionale per guide ambientali escursionistiche. Un mondo fatto di persone e professionisti con esperienze e competenze diverse. Tutti provenienti da luoghi diversi, ma con l’obbiettivo unico di far conoscere e sviluppare un turismo lento, sostenibile ed accessibile attraverso escursioni ambientali, quindi all’aria aperta nella natura entrando in contatto con essa con rispetto.

Noi guide ambientali abbiamo creato un gruppo pensando a qualcosa di GLO…bale perché quello che proponiamo ha una visione globale del mondo, da raggiungere attraverso escursioni ambientali. Ci siamo immaginati, affacciati all’oblò della stazione orbitale internazionale, una visione quindi della terra con tutte le sue fragilità, inserita in un contesto universale ancora sconosciuto, un mondo dove “il battito di una farfalla in Brasile, può provocare un uragano in Texas”, titolo di una conferenza di Edward Lorenz (matematico e metereologo).

LOCAL perché per un futuro sostenibile non si può prescindere dalle realtà ambientali storiche, culturali e locali. Questo perché siamo consapevoli che in un mondo interconnesso, anche le piccole realtà possono avere il loro spazio. Un mondo dove il paesaggio non è altro che l’insieme delle azioni dell’uomo e della natura in sinergia tra loro, sarà quindi nostro compito interpretare il paesaggio senza trascurare ciò che l’uomo ha fatto per modificarlo, partendo appunto dalle piccole comunità locali.

Guide ambientali perché il nostro compito sarò quello di accompagnarvi alla ricerca del piccolo, del particolare, in equilibrio in un contesto “universale” attraverso delle escursioni ambientali, cercando di essere dei validi divulgatori di quello che il mondo scientifico ha scoperto e cerca ancora di scoprire.

guide ambientali - escursioni ambientali

In GLOCALGUIDES potrete trovare informazioni per vivere esperienze e conoscere luoghi. Potrete visitare realtà oppure semplicemente affidarvi a professionisti che prima di proporvi una qualsiasi esperienza, l’hanno vissuta con l’idea di condividerla. I professionisti di Glocalguides, in quanto guide ambientali hanno il compito di interpretare il paesaggio di fronte a voi senza trascurare la concretezza del mondo scientifico.

GLOCALGUIDES è anche un progetto aperto a chiunque voglia conoscere il mondo delle guide ambientali e collaborare per uno sviluppo ad un turismo sostenibile partendo dal suo contesto locale, ma rivolto ad aprirsi al mondo globale attraverso escursioni ambientali, che siate ricercatori, appassionati di natura, o semplici curiosi di condividere le vostre esperienze, Glocalguides può aiutarvi ad avere uno spazio nel suo progetto.

GLOCALGUIDES propone esperienze ed escursioni ambientali di un giorno (Hiking) o di più giorni (Trekking) in Italia con particolare attenzione alle zone interne e meno conosciute come l’Appennino Centro Settentrionale, le prealpi lombarde, l’entroterra pugliese o quello calabrese.  In collaborazione con tour operator ed agenzie di viaggio organizziamo viaggi  ed escursioni ambientali anche all’estero (Creta, Islanda, Germania e Spagna), creando un gruppo coeso già prima della partenza. Coordiniamo ed organizziamo  attività educative ambientali  per gruppi di amici, famiglie e studenti.

Nelle pagine del nostro sito internet trovate tutte le informazioni necessarie per intraprendere un viaggio meraviglioso alla ricerca di un’atmosfera culturale, storica e ambientale partendo da una situazione locale e vivendola con il piccolo gruppo.
Il nostro scopo è farvi vivere ed arrivare in un “contesto universale” attraverso un turismo sostenibile e a contatto con la natura senza trascurare le relazioni con le persone che vi sono accanto.

Per ulteriori informazioni, contattateci con una mail oppure inviateci un messaggio con Whatapp e Telegram al 3392077118.